I benefici del massaggio neonatale
Il massaggio neonatale è un momento unico ed esclusivo tra il genitore ed il bambino, che stimola i sensi e dona un profondo senso di appagamento, aiutando il rilassamento prima della nanna o dando sollievo in caso di piccoli disturbi, ad esempio quelli correlati alle coliche.
Si tratta di un vero e proprio rituale figlio di un’antica tradizione per il quale esistono specifici corsi: non si tratta semplicemente di imparare delle tecniche ma di apprendere un nuovo canale per rafforzare la relazione con il nostro bambino. Il massaggio neonatale comporta inoltre un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio è un gioco, un modo per stare assieme che fa bene al bambino: il suo modo di reagire, di rispondere alle nostre carezze ci aiuta a comprenderlo e a comprenderci meglio. È fondamentale ricordare che il massaggio non è per il bambino ma è con, solo così tutti gli attori sono parte attiva ed è così che parte questa comunicazione profonda.
Ciò che distingueva l’approccio di Vimala McClure, un’americana del Colorado che ha diffuso il massaggio infantile in occidente, era l’osservazione delle reazioni del bambino: lei cioè, modulava il massaggio in base alle risposte che riceveva dal suo piccolo. Questo è fondamentale per poter fare un massaggio insieme al bambino e non passivamente su di lui. Questo processo viene chiamato “lettura dei segnali” ed è necessario che i genitori comprendano l’importanza di questo, per meglio rispondere ai bisogni dei loro bimbi”.
Olio per massaggio
A.I.M.I., Associazione Italiana Massaggio Infantile, organizza corsi per insegnare la tecnica base del massaggio e raccomanda l’utilizzo di olio per favorire il massaggio: il principale beneficio dell’olio è quello di facilitare il movimento delle mani sulla pelle del bambino. Le esperte di A.I.M.I. consigliano di utilizzare olio naturale senza profumo, piuttosto che gli oli commercializzati come “oli per bambini”. Linea MammaBaby® è fornitore ufficiale dell’Olio di Mandorle Dolci per A.I.M.I., un olio spremuto a freddo da mandorle senza aggiunta di additivi chimici, un olio delicato e leggero, senza profumo che mantiene il naturale contenuto di vitamina E che contribuisce a rendere la pelle più sana.
L’odore è una componente fondamentale nello sviluppo del legame di attaccamento e il sistema olfattivo si sviluppa già alla 17ª settimana di gestazione. Pertanto è considerata una funzione importante per il neonato, perché già alla nascita aiuta il bimbo a percepire segnali chimici della madre. Capita spesso di “assalire” l’olfatto del bambino con odori e profumi che rischiano di inibire questa forma di legame, ed è per questo che si dovrebbe preferire un olio naturale senza odore.
Come si svolge il massaggio
Il massaggio inizia con i genitori seduti in cerchio, a terra, su un tappetone, con davanti il loro bimbo appoggiato su comodi cuscini. L’insegnante anche egli nel cerchio, mostra ai genitori le sequenze del massaggio utilizzando un bambolotto e non toccando mai direttamente i bimbi, nel rispetto dell’importante legame che si sta creando.
I genitori si bagnano le mani con olio di mandorle, quindi strofinano le mani di fronte al volto del bambino, che così imparerà a riconoscere questo gesto, come inizio del massaggio e infine, guardandolo negli occhi, gli si chiede il permesso di massaggiarlo. Nell’ottica della lettura dei segnali, un bimbo anche molto piccolo, ha mille modi per mostrare se vuole essere massaggiato o se preferisce smettere e questa per noi è una grande dimostrazione di rispetto.
Massaggiare un bambino ha quattro benefici fondamentali: stimolazione, rilassamento, sollievo e interazione. É stimolante, quindi va ad agire un po’ su tutti i sistemi del corpo come quello cardiocircolatorio, respiratorio o gastrointestinale. Ha un effetto rilassante, in quanto facilita l’accesso al sonno, calma il piccolo e ne regolarizza il ritmo sonno-veglia e quello circadiano; dà sollievo, perché attivando le endorfine allevia i dolori da mal di pancia o della dentizione. Al contempo i genitori attivano ormoni benefici quali l’ossitocina che vanno a ridurre lo stress. Infine viene favorito il processo di interazione attraverso lo scambio di messaggi affettivi sia verbali che non verbali, mentre attraverso l’osservazione, la pazienza e l’attenzione aiutano i genitori a comprendere il piccolo e il bebè a sentirsi amato e coccolato.
Il momento del massaggio, oltre alla cura del bambino, permette alle mamme ed ai papà di confrontarsi su numerose tematiche inerenti alla genitorialità. È proprio questa possibilità che i genitori hanno di confrontarsi tra loro, in un momento di scambio tra pari, che diventa un profondo momento di benessere anche per loro, che oggettivamente non hanno molti spazi in cui condividere queste esperienze.
Olio di mandorle dolci Baby
La palla, di nome Guendalina, è l’Olio di Mandorle Dolci Baby, per corpo e capelli.
Trattamento lenitivo indicato per la pulizia e il massaggio della cute dei bambini e pelli particolarmente sensibili. Favorisce l’idratazione e la protezione della pelle. Gli acidi grassi provenienti dall’ olio di mandorle sono in grado di idratare in profondità anche le pelli più secche e screpolate, riportando morbidezza e soprattutto elasticità.
Consigliato da A.I.M.I. (Associazione Italiana per il massaggio infantile).