Ci siamo, dopo un lungo periodo di vacanze estive e giornate soleggiate è arrivato il momento di tornare tra i banchi di scuola. Per qualcuno si tratta di rivedere compagni e amichetti, altri proveranno l’emozione della prima volta di fronte alla lavagna: per tutte le mamme in questi giorni difficili può essere complicato sorvegliare la salute e la bellezza dei nostri piccoli.
In particolar modo, il rientro a scuola rappresenta il periodo propizio per la proliferazione dei pidocchi a causa del continuo contatto tra i bambini. I pidocchi si trasmettono direttamente per contatto da un bambino all’altro (capelli a contatto), mentre la trasmissione indiretta è possibile in caso di utilizzo di oggetti in comune, come pettini, spazzole o indumenti.
MIO FIGLIO HA I PIDOCCHI?
Il prurito e il continuo grattarsi la testa sono spesso i primi segnali della presenza dei pidocchi. La presenza di eventuali irritazioni cutanee o del cuoio capelluto che vengono causate dal continuo sfregamento possono far pensare alla loro presenza. Per accertarsi della presenza di pidocchi e lendini è consigliato controllare attentamente il cuoio capelluto, soprattutto dietro le orecchie, vicino alla nuca e all’attaccatura dei capelli.
Se il vostro bambino ha dei pidocchi in testa, non sentitevi in colpa, non ha nulla a che vedere con le abitudini d’igiene quotidiana della vostra famiglia: infatti la presenza di pidocchi non è legata alla pulizia e non molti sanno che i pidocchi resistono molto bene ad acqua e sapone. La pediculosi non comporta necessariamente la sospensione scolastica.
COME ELIMINARE L’INFESTAZIONE
Seguendo l’antico proverbio in base al quale “prevenire è meglio che curare”, la protezione anticipata è fondamentale per evitare l’insorgere di questo problema. Poldino, la lozione preventiva per i pidocchi di Linea MammaBaby®, è ideale per la prevenzione quotidiana, perché contiene oli essenziali che creano un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi. La sua formula, 100% naturale, associa oli essenziali di lavanda, menta, eucalipto e olio di Argan; inoltre il pantenolo possiede proprietà emollienti e calmanti per il cuoio capelluto.
Se purtroppo i pidocchi sono già presenti sul capo dei più piccini è necessario un trattamento come Pierina, il kit schiuma antipediculosi, una schiuma per eliminare i pidocchi e lendini e con un pettine a denti fitti per rimuovere le lendini. La formulazione realizzata con oli essenziali di lavanda e melaleuca è appositamente studiata per agire sui pidocchi e lendini determinandone il soffocamento. La formulazione in schiuma rende questo prodotto delicato, molto tollerato e di facile applicazione. Il pettine in acciaio a denti fitti favorisce l’eliminazione dei parassiti e delle loro uova.
A completamento del trattamento e per prevenire l’ulteriore insorgenza del problema è disponibile Paolino, lo shampoo trattamento post pidocchi. Lo shampoo svolge un’azione lenitiva sul cuoio capelluto che consente di alleviare il prurito e agisce direttamente sulla struttura del capello migliorandone la struttura e la pettinabilità grazie alle proteine di germoglio di frumento.
A PROPOSITO DI PIDOCCHI
I pidocchi del capo sono dei piccoli insetti senza ali che vivono esclusivamente sui capelli nutrendosi di sangue, visibili a occhio nudo, la cui grandezza è simile a quella di un chicco di sesamo (dai 2 ai 4 mm). Si muovono grazie alle loro 3 paia di zampe dotate di uncini particolari che permettono loro di attaccarsi fortemente ai capelli. La vita dei pidocchi è di circa 50 giorni. Le femmine dei pidocchi depongono dalle 5 alle 10 uova (lendini) al giorno (la femmina vive da 2 a 3 mesi). In una settimana l’uovo si schiude, dopo circa due settimane la ninfa diventa adulta. I pidocchi adulti vivono circa 27/32 giorni sulla testa di una persona e si riproducono rapidamente, motivo per cui occorre agire velocemente. Le lendini sono le uova dei pidocchi, sono facilmente visibili a occhio nudo, di colore bianco trasparente, difficili da staccare quando sono vive. A differenza della forfora, le lendini non vengono eliminate né con la spazzola, né con il lavaggio. Il pidocchio non vola, non salta e può sopravvivere al di fuori dal cuoio capelluto per 4-36 ore al massimo.