L’IMPORTANZA DI IDRATARE LA PELLE DEL NEONATO
FIN DAI PRIMI GIORNI

Prendersi cura della pelle del proprio bebè è una delle primissime novità alle quali i neo-genitori devono prepararsi. La pelle dei più piccoli, infatti, ha caratteristiche e necessità diverse da quella degli adulti ed è quindi fondamentale trattarla con le modalità e i prodotti adeguati.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono l’epidermide del bebè tanto diversa?

LE SPECIFICITÀ DELLA PELLE DEL BEBÈ

La pelle dei più piccini, morbida e con il suo ”profumo di latte”, è una delle cose che più intenerisce le nuove mamme. Queste caratteristiche, però, non sono casuali e vanno considerate nelle scelte di detersione e idratazione della cute.

Innanzitutto, è importante sapere che, nelle prime fasi di vita, la cute è più sottile e, di conseguenza, anche più delicata: priva di uno strato protettivo che funga da barriera, risulta esposta agli agenti esterni come sostanze irritanti o  allergeni. Inoltre, avendo Ph basico, la pelle risulta vulnerabile a funghi e batteri.

Un’ulteriore particolarità è la minore produzione di sebo, a causa della quale il film idrolipidico risulta più sottile, portando alla maggiore secchezza e permeabilità tipiche delle pelle del bebè.

Considerate tutte queste caratteristiche, è importante capire come e attraverso quali prodotti fornire il tipo di detersione e idratazione più adatti al neonato.

BAGNETTO E IDRATAZIONE

Uno dei momenti primari di cura nella vita del neonato è proprio il bagnetto, occasione di gioco e coccole in cui consolidare il legame affettivo con il proprio bebè. Proprio per questa ragione, è importante creare un ambiente confortevole, in cui il piccolo si senta a suo agio e al sicuro. Innanzitutto, bisogna controllare la temperatura dell’acqua, che deve essere tra i 37°C e i 38°C,  utilizzando un semplice termometro da bagno per bambini, che fungerà anche da compagno con il quale il piccolo potrà giocare.

Per quanto riguarda la frequenza del bagnetto, si potrà fare 2 o 3 volte a settimana, ricordando però che è necessario detergere ogni giorno la pelle del proprio bambino per rimuovere residui di saliva, feci o altre secrezioni che rischierebbero di provocare irritazioni. Per la stessa ragione, è consigliabile utilizzare formulazioni create appositamente per rispondere alle esigenze dei più piccoli: si tratta di prodotti non aggressivi, senza allergeni e/o profumazioni.

Per i più piccoli, Linea MammaBaby® consiglia l’Amido di Riso Baby, un prodotto puro e naturale al 100%, indicato proprio per la detersione del neonato. Versato nell’acqua per il bagnetto e/o massaggiato delicatamente sulla pelle ha effetto calmante, emolliente e lenitivo, in grado di alleviare pruriti e arrossamenti e quindi utile anche per la cura della zona pannolino.

Una volta finito il bagnetto, è fondamentale preoccuparsi di asciugare con cura la pelle, evitando di sfregare sulla pelle e piuttosto tamponando,  soprattutto nella zona pannolino e in tutte quelle aree che potrebbero restare umide. In questo modo si può prevenire il rischio di irritazioni e arrossamenti.

Qualora nonostante tutte le accortezze prese, la pelle si dovesse irritare comunque, un alleato fondamentale è la Crema Cambio Baby Cosmos Natural, idratante, lenitiva e protettiva, assorbe l’umidità e, grazie agli oli vegetali in essa contenuta, nutre la pelle mantenendola elastica e morbida.

IDRATAZIONE E DETERSIONE FUORI CASA

La cura della pelle non si limita, però, al momento del bagno. È quindi fondamentale avere dei prodotti adatti alla detersione e all’idratazione che siano pratici da utilizzare fuori casa.

Il primo alleato di tutte le mamme sono le salviettine umidificate. Linea MammaBaby® propone le Salviettine Baby, 100% biodegradabili, arricchite con oli vegetali, pantenolo, aloe e vitamine A e E, ideali per detergere con delicatezza in qualsiasi momento della giornata.

Un ulteriore aiuto, può essere il Latte Detergente Baby Senza Risciacquo Cosmos Natural, detergente delicato e nutriente, adatto alla pelle sensibile dei neonati e UTILE per il cambio pannolino in assenza di acqua e sapone.

Un ultimo compagno per l’idratazione, utile per sopperire alle esigenze dei neonati, è la Crema Viso Corpo Baby Cosmos Natural, crema delicata che nutre, ammorbidisce e idrata la pelle in modo completamente naturale, grazie agli estratti di agricoltura biologica di aloe vera, olio di avocado e camomilla.